DISSIPATORI LED

LedHeatSink.it è un sito di F.lli Poli, azienda fondata nel 1968 che si distingue per le sue competenze tecniche nel campo della progettazione, delle tecnologie di lavorazione meccanica sui metalli (stampi per deformazione e imbutitura, lavorazioni su metallo, stampaggio, taglio laser 3D, assemblaggio) e per la capacità di fornire soluzioni globali ai propri clienti.

DALLA PARTE DELLA NATURA

Sono tante le sfide che siamo chiamati responsabilmente ad accogliere per potere lasciare alle nuove generazioni un modo migliore di quello che abbiamo trovato.

Una delle più ardue è quella che ci spinge a cercare dei prodotti che minimizzino l’immissione della CO2 nell’ambiente (il così detto Carbon footprint).

La dissipazione nelle lampade LED è un tema importante e viene affrontato con l’utilizzo dell’alluminio.

L’alluminio è un materiale presente in natura in grosse quantità, ma che richiede una grande quantità di energia per essere estratto (dalla Bauxite) e preparato per un uso industriale.

Questo lo rende particolarmente “pesante” nel computo del Carbon footprint dei prodotti con esso realizzati.

F.lli Poli ha voluto accettare la sfida di una produzione più responsabile e propone sul mercato un prodotto che, a parità di potenza dissipata e di prezzonecessità di un energia molto inferiore per la sua realizzazione come prodotto finito.

dissipatori led green fratelli poli

L’esperienza in diversi campi, la conoscenza e la passione ci hanno spinto a iniziare un progetto con l’Università di Padova con riferimento ai materiali e alla dissipazione del calore. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato per il mercato sistemi e soluzioni di raffreddamento innovative con specifico focus su dissipatori LED di potenza. Questi nuovi dissipatori sono composti da alette in alluminio, una base in alluminio e dagli Heat Pipes che ottimizzano le prestazioni dei LED. La forma elegante e straordinariamente attraente permette l’applicazione di questa innovazione sia sulle downlights che sulle lampade decorative. La dissipazione avviene in modo passivo senza l’utilizzo di dispositivi attivi che incrementerebbero i costi, i consumi, il rumore e sono fonte di possibili rotture.

In abbinamento ai dissipatori F.lli Poli propone accessori in metallo per illuminotecnica, quali ghiere frontali e cestelli per applicazioni downlight.

DISSIPATORI CUSTOM

La modularità del dissipatore LED custom permette una facile adattabilità alle esigenze del cliente. In particolare è possibile aumentare la potenza dissipata semplicemente allungando il dissipatore ma mantenendo lo stesso diametro.

Questo fatto supera il limite dei dissipatori tradizionali la cui lunghezza deve essere proporzionale al diametro. I nostri dissipatori sono fornibili in diversi colori, forme e potenze a richiesta.

F.lli Poli realizza dissipatori speciali su richiesta del cliente, accompagnandolo nelle diverse fasi, dal dimensionamento tecnico del dispositivo alla realizzazione di prototipi, fino alla produzione.

PRESTAZIONI

LED (Light Emitting Diode) è un nuovo modo di concepire la luce con vantaggi in termini di risparmio energetico, minor costi di manutenzione e di rispetto per l’ambiente (meno emissioni di CO2 e assenza di emissione UV).

Per aumentare l’efficienza ed evitare il deterioramento precoce delle caratteristiche ottico-elettroniche, il dispositivo LED necessita di un adeguato controllo della corrente in entrata e di lavorare con temperature Tc (T case) non superiori agli 85 °C. Per questo ultimo motivo si rende necessario accoppiare al dispositivo LED un sistema di raffreddamento che mantenga la giusta temperatura della giunzione.
F.lli Poli ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Padova un sistema di dissipazione dove la tecnologia si integra con un design elegante, dove la scelta dei materiali e di nuove tecnologie garantiscono un’ottima soluzione per un miglior rendimento del LED.

 CARATTERISTICHE

• I dissipatori sono eleganti, armoniosi e attraenti con elevata valenza estetica.
• La distribuzione delle temperature risulta più uniforme rispetto ai dissipatori tradizionali abbassando la temperatura nell’intorno del LED e portando a una maggiore efficienza del dissipatore.
• Lo studio accurato eseguito sulla forma, grandezza e numero di alette garantisce ottime prestazioni indipendentemente dall’inclinazione del dissipatore.
• La forma delle alette può essere facilmente personalizzata.
• La dissipazione avviene in modo passivo senza l’impiego di dispositivi attivi che aumentano costi, consumi, rumorosità e generano possibili usure e guasti.
• A parità di potenza dissipata, il peso dei nuovi dissipatori è dimezzato rispetto a quello dei prodotti tradizionali.